Corso abilitante per esercente vendita e somministrazione alimenti e bevande

SVAB

Per contatti clicca qui

Tipo corso

Corso autorizzato dalla Regione Abruzzo – unifica i precedenti percorsi formativi abilitanti di SAB e vendita prodotti alimentari.

Destinatari

Destinatari sono i maggiorenni che hanno assolto l’obbligo scolastico, diplomati e laureati

Organizzazione

C.A.T. Confcommercio Chieti srl unipersonale – società di servizi della Confcommercio Chieti

Finalità

L’attestato, rilasciato dopo l’esito positivo della prova finale (test a domande chiuse e colloquio), permette a tutti coloro che, senza esperienza documentata e qualificata nel settore specifico – maturata per almeno due anni negli ultimi cinque – o senza titoli di studio abilitanti, hanno intenzione di svolgere attività imprenditoriale nel settore della vendita al dettaglio alimentare, in sede fissa o su aree pubbliche, nonché nel settore della somministrazione al pubblico di alimenti e bevande (bar, ristoranti, ecc…).

Durata

124 ore, distribuite su un periodo di almeno 8 settimane

Requisiti di ammissione al corso

Per l’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:
– età minima 18 anni;
– per i cittadini stranieri: possesso del permesso di soggiorno o carta di soggiorno ed essere regolarmente soggiornanti in Abruzzo;
– assolvimento dell’obbligo scolastico (1° ciclo di istruzione);
– per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione;
– per gli stranieri è indispensabile la conoscenza, almeno elementare, della lingua italiana che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. A tal fine saranno preliminarmente sottoposti a verifiche orali e scritte di comprensione.

Frequenza

Frequenza obbligatoria. Sono consentite assenze nel limite massimo del 30% della durata complessiva

Sedi del corso

Chieti, via Santarelli nn.219-221 tel. 0871 64230-64599 fax 0871 64599
Lanciano, via Aterno n. 39, tel. 0872 714798 fax 0872 713146
Vasto, via Maddalena n. 63/A

A causa dell’emergenza Covid e della D.D. n. DPG021/27 del 26.01.2021 la Regione Abruzzo ha consentito eccezionalmente di erogare interamente in FAD (Formazione A Distanza) il corso.

Dal 31 marzo 2022, in concomitanza della fine dell’emergenza sanitaria, le attività formative tornano in presenza con la possibilità di svolgere in FAD solo 30 ore delle 124 previste.

Con determina dirigenziale DPG021/494 del 18.11.2022 della Regione Abruzzo è stata autorizzata la FAD ORDINARIA per massimo 60 ore sulle 124 complessive. Il corso, dunque, può essere svolto in parte in presenza e in parte online in modalità FAD interattiva sincrona.

Argomenti del corso

Merceologia alimentare, Elementi di scienza della nutrizione, Aspetti igienico – sanitari connessi alla vendita e somministrazione di alimenti e bevande, Normativa di settore, Diritto commerciale, Legislazione tributaria, Gestione operativa dell’attività, Marketing e tutela del consumatore, Normativa del lavoro, Sicurezza sui luoghi di lavoro

Docenti

Esperto di diritto commerciale e tributario, esperto nella sicurezza e prevenzione nei luoghi di lavoro, medico veterinario o biologo, esperto di marketing e di normativa del settore

Costo a persona

In vigore dal 1° gennaio 2019

348,00 Euro per gli associati Confcommercio Chieti o per coloro che si associano al momento della iscrizione al corso.
498,00 Euro per i non associati.
Tutti gli importi sono esenti da IVA ex art. 10 DPR 633/72.

Modalità di pagamento

Modalità di pagamento in due rate: la prima rata, pari 110,00 euro, ad inizio corso; il saldo entro fine corso.

Riferimenti legislativi

DECRETO LEGISLATIVO 26 marzo 2010, n. 59 art. 71, L.R. Abruzzo 31 luglio 2018, n. 23 (Testo unico in materia di commercio). Inserito nel Catalogo Corsi della Regione Abruzzo con Determinazione Dirigenziale DPG009/ n° 31 del 13 febbraio 2020.

Iscrizioni

Prima dell’eventuale iscrizione occorre prenotarsi scaricando il seguente

Dopo averlo stampato, compilato, firmato, bisogna inviarlo per fax allo 0871 64599 oppure, dopo opportuna scansione, inviare il file all’indirizzo email

formazioneconfcommerciochieti.it

oppure consegnarlo direttamente presso i nostri uffici (clicca qui per visualizzarne gli indirizzi ed i numeri di telefono).
N.B. La prenotazione non è vincolante.

8 pensieri su “Corso abilitante per esercente vendita e somministrazione alimenti e bevande

I commenti sono chiusi.